Riciclo creativo · Tutorial - DIY · Uncategorized

Tutorial mini asse da stiro

Quando cucio ho la necessità di stirare, in particolare facendo patchwork. Per non aprire tutte le volte l’asse da stiro, mi sono fatta una piccola plancia da appoggiare sul tavolo, vicino alla macchina da cucire, così ho tutto a portata di mano. E’ semplice da portare in giro perchè sta in una borsa.

Occorrente:

  • cartone di recupero 25×30 (sarebbe meglio un pezzo di masonite)
  • 3 pezzi di molletone 25×30
  • 1 pezzo di spugna 25×30
  • 1 pezzo di stoffa bianca di cotone 60×45
  • 1 pistola “Micro Stitch” (in alternativa, si può usare la colla a caldo o cucire a mano con ago e filo)

occorrente per plancia/stiro

capovolgere il mollettone in modo da avere la parte gommosa sottoP1070236

sovrapporre al cartone i 3 strati di mollettone e la spugna

P1070238

avvolgere la stoffa attorno a tutti gli strati e chiuderlo come un pacco regalo

P1070248

fissare la stoffa in alcuni punti con la pistola o con ago e filo

P1070247

Ecco il risultato finale!

P1070252

Un abbraccio a tutti!

Cucito creativo · Tutorial - DIY · Uncategorized

Tutorial sacchetto/borsa porta pranzo

Ho intenzione di realizzare un sacchetto porta pranzo e ho trovato parecchi tutorials che condivido volentieri con voi. Il primo è divertente, ideale per bambini, molto colorato e dalla forma un po’ insolita: lo trovate qui..

DSCF1464_thumb8

carino anche questo con le suddivisioni interne per i vari alimenti (qui)

bento-505x670

questo di Pink Penguin,

4879303107_c89785ebb0

la forma un po’ più allungata è proposta da Belly Buttons Boutique lunchpg1

a bisaccia questo di s.o.t.a.k.

012

Infine, quello proposto da Martha Stewart realizzato in tela cerata e spiegato in un video

a98535_0701_strawberrybag_l

Un abbraccio a tutti!

Cucito creativo · Tutorial - DIY · Uncinetto - Crochet

Pochette con cerniera

Oggi vi propongo una pochette, ideale da mettere in borsa. Ho seguito il tutorial di Anna Graham che ho trovato nel suo blog: “Noodlehead“.

gatheredclutchtutorial

Purtroppo non è in italiano, ma dalle fotografie è chiaro ogni passaggio (se volete convertire i pollici in centimetri, ricordate che un pollice equivale a cm 2.54). Trovate il tutorial qui, ma vi consiglio di guardare anche tutti gli altri, perché è veramente brava!

Nella mia versione ho scelto colori vivaci e, a differenza di Anna, non ho aggiunto le tasche nella parte interna.

P1070147Collage

P1070165

Istruzioni per la pallina all’uncinetto:

Montare 4 catenelle, chiudere in tondo con 1 maglia bassissima nella 1′ maglia.

1′ g. 3 cat. per 1 m. alta e 11 m. alte puntando l’uncinetto nel tondo (=12 m. alte), terminare con 1 m. bassissima sulla 3′ cat. dell’inizio del giro.

2′ g. 1 cat. per 1 m. bassa e 1 m. bassa su ognuna delle 11 m. alte (12 m. basse). Terminare con 1 m. bassissima sulla 1′ cat. dell’inizio del giro.

3′, 4′, 5′ g. 1 catenella per 1 m. bassa e 1 m. bassa  su ognuna delle 11 m. basse del giro (=12 m. basse). Terminare con 1 m. bassissima sulla 1′ catenella dell’inizio del giro. Inserire dell’imbottitura (o fare un piccolo gomitolino della stessa lana) nella forma, passare, con l’ago da lana, un filo nelle m. dell’ultimo giro e stringere per formare la palla. Per una pallina più piccola, dimezzare il n’ di maglie dal 1° giro..

Un abbraccio a tutti!

Uncinetto - Crochet

Cuffiette iPod all’uncinetto

Capita che si smarrisca o si usuri la spugnetta che riveste le cuffiette dell’iPod e che non si trovino i ricambi. Con un avanzo di cotone verde e l’ uncinetto, ho pensato di rimediare.. Purtroppo non ho le spiegazioni perchè  me le sono inventate, ma mi faceva piacere “passarvi” l’idea!

P1070135

Aggiornato di recente4P1070137

Un abbraccio a tutti!

Cucito creativo

Cuscino e paraspifferi

Ho da tempo un pezzo di stoffa che avevo acquistato per fare dei cuscini e ieri ho deciso di utilizzarla. Così, da questa striscia di stoffa, ho ricavato un piccolo cuscino e rinnovato l’anonimo paraspifferi della finestra. Eccoli!

P1070132

P1070130P1070133

Aggiornato di recente3

Un abbraccio a tutti!

Cucito creativo · Patchwork

Tazza da tè patchwork

In giro per la rete ci sono cose bellissime, inventate da vere e proprie artiste del cucito e, in alcuni casi, messe a disposizione di tutti. Ho trovato un tutorial per realizzare una pochette a forma di tazza da tè. E’ un’idea originale: può essere riempita di bustine da tè e regalata ad un’amica, così ho pensato di proporla anche a voi. Trovate le foto e le spiegazioni, qui. Volendo, la si può trapuntare come ha fatto Patchwork Pottery, qui.

Ecco la mia versione!

Copia  di P1070040

Copia  di P1070037

tazza

Aggiornato di recente2

Un abbraccio a tutti!

Cucito creativo · Patchwork · Uncategorized

E’ arrivato Babbo Natale carico di stoffe americane!

Zia Gio mi aveva detto che il suo Babbo Natale si era smarrito con un pacco per me.. Oggi, direttamente dall’America il regalo è arrivato: e che regalo!! Quando l’ho scartato sono rimasta a bocca aperta. Ho immediatamente riconosciuto Rowan (Kaffe Fassett), Moda Fabrics, Robert Kaufman..FOTO PER BLOG1

FOTO PER BLOG

FOTO PER BLOG2

Cara Zia Gio, rinnovo pubblicamente il mio GRAZIE e chissà che alcune stoffe non ritornino a te sottoforma di quilt..

Un abbraccio a tutti!

Maglia - Tricot · Tutorial - DIY

Ancora tricot: come realizzare uno scialle/sciarpa

I miei hobby sono più vasti della sola “maglia”: amo molto il cucito creativo, il patchwork, l’uncinetto, il ricamo, ma questo periodo invernale mi ispira a tricottare. Vi propongo questa volta uno scaldacollo piuttosto veloce (..non amo i lavori lunghi).

Ho realizzato, con meravigliosa lana acquistata alla Droguerie, questo scialletto che, oltre ad essere molto caldo, è  carino da portare avvolto al collo.

P1060993

P1060986

P1060987

P1060990

P1060998

Il modello è tratto dal libro: 

Ho unito 2 fili di “Plumette” e 1 filo di “Etincelles”, ferri n. 9; punto legaccio.

Montare 3 maglie sul ferro e lavorare il 1° giro diritto. Dal 2° giro in poi, fare 1 aumento (all’inizio del ferro e alla fine) lavorando la 1° maglia e l’ultima maglia due volte (1 volta davanti e, senza lasciare la maglia, 1 volta dietro). Questi aumenti vanno effettuati ogni giro. Terminato il lavoro, chiudere le maglie lasciandole molto morbide. Ecco qui un video della DROPS DESIGN che spiega bene come fare un aumento lavorando 2 volte una maglia.

Il risultato finale è uno scialle largo circa 1m30 e alto 50 cm. Le lane del modello originale si possono sostituire con un filato Mohair messo doppio e 1 filo di lana lamé in tinta, mentre, come finitura, dove erano previste (alle estremità) delle perle, ho preferito cucire tre pompon fatti con la stessa lana.

Spero di essere stata chiara! Se avete necessità di chiarimenti, non esitate a contattarmi: sarò felice di aiutarvi!

Un abbraccio a tutti!

Maglia - Tricot · Tutorial - DIY

Come cucire un lavoro a maglia..

joiningrib3

grafting_Stst2

Quando lavoriamo a maglia, molto spesso incontriamo le maggiori difficoltà nella fase di unione dei vari pezzi, rischiando quindi che la cucitura non sia soddisfacente e il risultato non all’altezza del nostro impegno. La soluzione che preferisco, per eseguire una cucitura invisibile, è quella di utilizzare la tecnica del “grafting”. Tra le tante proposte della rete, ritengo che i video della DROPS DESIGN siano molto chiari ed esaurienti.

Vi stupirete della facilità di esecuzione e soprattutto del risultato finale!

Un abbraccio a tutti!