Riciclo creativo · Uncategorized · Uncinetto - Crochet

Scaldacollo all’uncinetto con avanzi di lana

Ecco l’ultimo scaldacollo della stagione! Ho raccolto gli avanzi di lana che avevo di diversi colori e spessori, e, unendo 3 o 4 fili un po’ a caso, ho ottenuto un ‘filo’ abbastanza spesso. Montate 14 catenelle, le ho lavorate a maglia bassa,  utilizzando un uncinetto grande. Il risultato è un rettangolo irregolare poi unito come spiegato qui.

P1070524

P1070528

P1070529

P1070531

L’ho infine arricchito con due bottoni rivestiti, uno yo-yo doppio (uno fatto all’uncinetto, l’altro con la stoffa e li ho sovrapposti fermandoli con qualche punto) e una zucchetta.

P1070535

Un abbraccio a tutti!

Uncategorized

VERY INSPIRING BLOGGER AWARD!

Ieri, per la prima volta, ho ricevuto un premio virtuale!! Arriva dalla carissima Elena del blog MOSTRACCI, una mamma creativa e frizzante che inventa e cuce MOSTRI e cose nuove con tessuti riciclati.

very-inspiring

Le regole:

1. Copia ed inserisci il premio in un post;

2. Ringrazia la persona che te lo ha assegnato e crea un link al suo blog;

3. Racconta sette cose di te.

Ecco 7 cose di me:

  1. quando ero piccola osservavo mia nonna cucire: era “sarta da uomo”, come amava sottolineare sempre.. Ero affascinata da tutte quelle  imbastiture ben allineate sulle giacche, mi sembravano opere d’arte. E’ così che ho iniziato.. Ad imbastire punti lunghi. Poi è arrivato il punto croce e, poco per volta, mi sono avvicinata alla macchina da cucire (a pedale). Per cucire diritto, tiravo le righe con il righello.. Ho sempre sperimentato, chiesto consigli alle mamme delle mie amiche che cucivano, imparato dai giornali ed ora dalle meravigliose mani delle blogger sparse per il mondo.
  2. il mio blog è nato 3 mesi fa, grazie all’insistenza delle mie figlie; senza  loro credo che non l’avrei mai fatto perché non sono un “drago” con il computer e perchè non mi ritenevo all’altezza.
  3. amo molto i bambini e ho parecchi nipoti, ecco perché il blog ha questo nome: “Amore di Zìa”, un’esclamazione che uso spesso rivolgendomi a loro.
  4. sono una persona allegra, solare, credo nel valore della famiglia e ringrazio ogni giorno per il dono della vita.
  5. detesto cucinare.. E’ una passione che proprio non mi viene..
  6. mi piace imparare tutto ciò che è bricolage e fai da te.
  7. il mio motto: MAI DIRE MAI!

Ora devo nominare 15 blog a cui assegnare il premio e avvisarli lasciando, ad ogni blog, un commento:

  • FACILE CECILE il mio mito in assoluto da sempre! Tutto ciò che fa è strepitoso.. Ha anche un altro sito dove si può imparare a ricamare attraverso i suoi video: ha dato un volto nuovo al ricamo classico.
  • COUNTRYKITTY vera fonte di ispirazione per il suo buon gusto e attenzione ai particolari.
  • MAMAS KRAM perché Doris è un’artista con idee brillanti e sempre fresche
  • LES PROJECT DE MISS BUTTERFLY dove la bravura di Cécile si esprime nel patchwork, uncinetto, tricot..
  • ABOUTGARDEN un blog con foto mozzafiato, dove la cultura e la passione per il giardinaggio di Simonetta ti contagiano
  • PEZZE PAZZE è stata la mia prima fonte di ispirazione per quanto riguarda il patchwork
  • CHASING HYGGE perché ogni volta che visito il suo blog imparo qualcosa di nuovo
  • NUVOLE E GOMITOLI un blog dove Benedetta mantiene la tradizione per il chiacchierino rivisitato in chiave moderna
  • I COLORI DI VIOLA un blog scoperto da poco con cose carine
  • LA GALLINELLA BIANCA perché Marina è imbattibile in termini di buon gusto e stile
  • COUNTRYLAURA nel suo blog un sacco di idee che poi realizza
  • SEPTIEMBRE perché è un blog della spagnola Mavi, pieno di energia e cose belle

Colgo l’occasione per ringraziare Elena per il premio e tutti coloro che hanno visitato e commentato il mio blog nato tre mesi fa e che ha superato l’incredibile numero di 12.500 visualizzazioni.. Da parte mia, l’impegno a proseguire con gioia, condividendo i miei piccoli lavori.

Un abbraccio a tutti!

Cucito creativo · Patchwork

Coperta patchwork per bambino

Queste serate fredde e nevose invitano a stare in casa al caldo e così ne ho approfittato per aiutare la mia amica Anna a finire una coperta patchwork. Anna ha unito ai ricami fatti dalla sua amica Rosy delle pezze colorate che sembrano messe a caso, ma, in realtà, rispondono a uno schema ben preciso inventato da lei. Io mi sono occupata della trapuntatura a macchina e di cucire il binding.

P1070519

P1070493

P1070489

aaaaa1

Bella, vero?

Un abbraccio a tutti!

Cucito creativo · Riciclo creativo · Tutorial - DIY

Sacchetto porta-tutto!

Carissime/i, come potete vedere dai miei post, in genere propongo progetti semplici e abbastanza veloci da fare, non perché non ami la complessità, ma perché, in questo periodo, mi piace iniziare un lavoro e finirlo presto..!

Avevo la necessità di trovare un posto ai miei gomitolini di cotone  per averli sempre a portata di mano. Così ho preso spunto dalla bravissima Doris, una donna svizzera che, attraverso il suo blog “Mamas Kram“, mostra una fantasia e una capacità di abbinare i colori fuori dal comune, che incontrano il mio gusto.

P1070428

P1070432

.. per altri usi, aggiungendo un gancetto e facendolo delle dimensioni desiderate, lo si può appendere in bagno, nella camera dei bambini o in cucina..

P1070423

aaaaa

Doris, nel suo tutorial (cliccare sulla foto) chiaro e ben spiegato, ha fatto questi sacchetti per alcune piantine da regalare.

DSC_0016

Un abbraccio a tutti!!

Cucito creativo · Tutorial - DIY

Per una tavola speciale a S. Valentino!

Oggi vi propongo un’idea semplice per festeggiare S. Valentino: il sacchetto porta posate.

P1070395Occorrente:

  • un pezzo di cotone bianco cm 37×22
  • un avanzo di stoffa colorata (nel mio caso l’immancabile Liberty)
  • filo nero, filo elastico bianco
  • pennerello ad acqua o matita semplice
  • ago, forbici e spilli
  • fettuccia pom-pon colorata

P1070376

Disegnate, aiutandovi con un modello di carta, il cuore sul retro della stoffa colorata e ritagliatelo. Dopo aver scritto sul pezzo di stoffa bianco “ti amo” in corsivo con il pennerello ad acqua, “ripetete” la scritta a mano libera con la macchina da cucire infilata di nero(avendo cura di mettere sotto alla stoffa un pezzo di carta normale per fotocopie). Non importa se non viene regolare, anzi, ripassandola più volte è più carina.. Ma se preferite, in alternativa, la si può ricamare a mano.

post 110213

Applicate il cuore con il punto zig-zag o con quello specifico per l’appliqué e cucite, all’estremità superiore, la fettuccia con i pom-pon. Ora piegate la stoffa diritto contro diritto cucendo i due lati lunghi, rivoltate e stirate. Una volta confezionato il sacchetto, con il filo elastico, fate una filza con punti regolari tutto intorno per arricciarlo ed ecco pronto il sacchetto per la vostra tavola speciale!!

SISTEMARE SUL PIATTO

Un abbraccio a tutti!

Maglia - Tricot · Tutorial - DIY

Scaldacollo a maglia “veloce” (con spiegazioni) parte 2

Come promesso ecco l’altra versione turchese dello scaldacollo con spilla. Trovate le spiegazioni nel post precedente!

scaldacollo turchese

scaldacollo turchese1

scaldacollo turchese2

scaldacollo turchese spilla

Un abbraccio a tutti!

Maglia - Tricot · Tutorial - DIY

Scaldacollo a maglia “veloce” (con spiegazioni)

Il tempo non è ancora clemente, il freddo si fa sentire, quindi c’è lo spazio per un altro scaldacollo “veloce”, da fare in pochissimo tempo soprattutto perché non è necessaria alcuna cucitura!

P1070269Questo modello non è altro che una sciarpa rettangolare da avvolgere attorno al collo e chiudere sovrapponendo gli estremi, fissandoli con una spilla.

P1070280

Ho utilizzato la lana della Droguerie “Kid Mohair” (acquistabile online) unendo due fili di verdi leggermente diversi tra loro. Come sempre si possono scegliere Mohair alternativi. Del tipo che scegliete ne occorre circa 40 gr.

Ecco le spiegazioni, un po’ variate rispetto all’originale.

Punto: maglia legaccio; Ferri: n. 13. Montare 18 maglie e lavorare fino a raggiungere la lunghezza, nel mio caso, di cm 53 e la larghezza di cm 23.

P1070322

P1070330

Il modello è tratto dal libro “mes accessories”

images

Qui sotto trovate i colori “golosi” delle lane e la serie di spille che si possono acquistare in kit da comporre e fissare come chiusura.

P1070334

Appena finisco quello turchese ve lo mostro volentieri!

Un abbraccio a tutti!